https://mailchi.mp/5f47a2c8d5ce/francop ... 21-9485556
La decima tappa della Dakar 2021 rimarrà sicuramente negli archivi come una tra le più sofferte ed avvincenti della sua lunga storia di corse nel deserto: dopo aver addirittura considerato l’ipotesi di ritirarsi dalla gara, Franco Picco è risalito in sella e, con determinazione e tenacia, è andato ad agguantare un altro buon piazzamento.
Sui 583 chilometri di sabbia da Neom ad Al-Ula, Picco ha sofferto, ha combattuto, ha guidato, ha amministrato le forze e la meccanica, ed ha infine disegnato un capolavoro che gli ha consegnato il 56° piazzamento di tappa (53° in speciale). Continua così a mantenere la posizione di metà classifica, al 47° posto nella generale, ovvero 2 posizioni meno di ieri.
Oggi la tappa è stata vinta da Ricky Brabec.
Dopo il ritiro per caduta del cileno Jose Ignacio Cornejo Florimo, ieri leader della gara, è passato al comando Kevin Benavides.
« L’inizio di questa giornata è stato davvero complicato - racconta Franco Picco - e ad un certo punto ho pensato di dovermi arrendere, ma ritirarsi è sempre una scelta dura!
Distratto da un piccolo problema tecnico ho fatto un errore di navigazione stamattina dopo aver lasciato il bivacco, quindi sono stato costretto forzare il passo per rientrare a gran velocità verso la partenza della speciale. Sul tratto asfaltato del trasferimento ho scaldato molto la mousse che già aveva fatto un po' di chilometri nei giorni scorsi, e quando sono arrivato al via della parte cronometrata mi sono accorto che stava cedendo.
Ero già rassegnato, però sono partito lo stesso ed ho cominciato a risparmiare: la mousse ad un certo punto si è rotta, ma ha tenuto! Ed anche la gomma ha resistito bene.
La speciale era bella e scorrevole, e questo mi ha permesso di guidare veloce, senza consumare eccessivamente ciò che ancora mi rimaneva sulla ruota dietro.
Insomma ce l’ho fatta! Ora ci sono ancora due giornate: si dice che domani sarà l’ultima tappa dura, ma per fortuna è stata accorciata di oltre 50 chilometri causa allagamenti.
Teniamo duro! Ormai per due tappe non ci si può ritirare.»
La tappa di domani, da A-Ula a Yanbu avrà una lunghezza totale di 557km, con una speciale di 464.
#65TheLegend