Wizz in Marocco

Le foto scattate ai vari ritrovi, i report dei nostri giri e delle nostre vacanze
Rispondi
president
Impennatore Bulgaro

Wizz in Marocco

Messaggio da president »

man mano che posta li metterò qui nel suo viaggio in Marocco con KTM
In wiaggio by wizz si trova qui: Barcelona, España con Alessandro Wizz.
9 novembre alle ore 15:06 · Mougins, Francia ·

Sono ripartito! *English below*
Due anni dopo "ndocazzostan", ho finalmente l'occasione di esplorare un paese dove non sono mai stato. Stavolta non ho organizzato quasi nulla: ho comprato il biglietto per la nave, mi sono procurato una mappa e una guida che consulterò mano a mano. L'obiettivo del viaggio è di scoprire qualche lato nascosto del Marocco, per questo motivo viaggerò con una moto completamente diversa da quelle usate in precedenza. Domani ve la presenterò!
Se avete qualche consiglio da darmi, vi chiedo di lasciare un commento sotto questa foto! Grazie!!
Inizia la traversata da Savona a Tangeri: 47 ore sul mare...
by Alessandro Wizz

Two years after "ndocazhstan", my trip to Central Asia, I'm finally back on the road to explore a country where I've never been yet. This time I haven't organized it in details: I just bought a ticket for the boat, a map and a travel guide. I will focus on exploration, looking for hiding treasours of Morocco, that's the reason why I will travel with a very different motorcycle than previous trips!
If you have any recommendation for me about this country, please leave a comment on the picture below! Thank you!
Now, the long boat trip from Savona to Tangeri beings: 47 hours on the sea..
Immagine
In wiaggio by wizz si trova qui: Lugo con Alessandro Wizz.
10 novembre alle ore 10:30 ·

Ecco l'ultima arrivata! *English below"
Inizialmente cercavo una monocilindrica per giretti tranquilli (tutta colpa dell'Africa!), poi ho trovato questa occasione e mi son detto "PROVIAMO"!
È una KTM 690 Enduro R del 2010, equipaggiata con cupolino telai e valigie Touratech Italia, borsa da serbatoio GIVI, paramani Acerbis Motorsport... e basta, siamo partiti!
Non ho mai viaggiato con una moto diversa da Honda, ed ho questa moto veramente da poco... Questo condisce ancora di più questa avventura :) by Alessandro Wizz

Here is the last one arrived in my garage: I was looking for a monocylinder for easy rides (that's a fault of my Africa Twin!), then I found this at a good price and I thought "Let's give it a try!" It's a KTM 690 Enduro R year 2010, that I fitted with windshield, alu bags and their fram by Touratech, tank bag by GIVI and handguards by Acerbis. I always traveled with Honda, and I just got this motorcycle... That made this adventure tastier :)
#travelling #ktm690 #lc4 #enduro #dualsport
Immagine
In wiaggio by wizz si trova qui: Chefchaouen con Alessandro Wizz.
11 novembre alle ore 20:30 ·

Marocco day 1: ho scattato sicuramente foto migliori, ma dovevo rendere onore alla lavata in omaggio al distributore! Ma partiamo da stamattina, la giornata è stata mooolto lunga! Arrivati al porto con 4 ore di ritardo, ci sono volute poi un paio d'ore tra trovare l'uscita, cambiare soldi e fare l'assicurazione locale per la moto. A quel punto, alle 5 di mattina (le 6 in Italia), mi sono messo in strada verso Tetouane e Chefchaouen più a sud, arrendendomi dopo 50km di statale al buio, quando ho deciso di buttare la tenda a bordo strada per riposare un po'. Scelta saggissima, ho dormito benissimo nonostante un'incessante pioggerella, che mi ha accompagnato tutto il giorno mentre visitavo questa piccola città nota come la "Perla Blu" per i colori delle sue pareti. Qualche dettaglio in più: tutti sono gentilissimi e disponibili, questo rende sopportabili anche le decine di spacciatori di cannabis che, con fare simpatico, cercano di offrirtene ad ogni angolo. Inizialmente mi limita a rispondere "non fumo", poi ho iniziato a preferire un approccio più aperto, approfittandone per fare quattro chiacchiere nella lingua meglio parlata dal mio interlocutore: quasi sempre lo spagnolo, spesso il francese, inglese quasi nessuno, qualche sporadico italiano.

I surely took better pictures, but I decided to post this one after a free wash. It has been veeery long day: the ferry has been 4 hours late and it took additionally 2 hours to get out of the port, to exchange money and to pay for local insurance. After all of that, at 5 AM, I headed south to Teouane and Chefchaouen, placing my tent on the road side after 50 km to rest a bit. Then it rained all day, so i decided to spend the day in the last city, making friend with the lot of "street sellers" along my way.
Immagine
Piove, quindi stamattina giretto a piedi. Sono quasi in incognito visti i colori della "Perla Blu"! — ‎a ‎Chefchaouen The Blue Pearl شفشاون الجوهرة الزرقاء‎.
Immagine
In wiaggio by wizz si trova qui: Chefchaouen con Alessandro Wizz.
12 h ·

Marocco day 2: ho deciso di viaggiare con una moto da enduro per due motivi. Spostarmi più lentamente, così da assaporare meglio tutti i luoghi che attraverso, e potermi infilare in qualsiasi buco trovi... come quello della foto! Questa moto, come tutte ha qualche difetto, ma mi permette di andare veramente ovunque e di uscire dai problemi con incredibile facilità... così abbiamo fatto anche il primo guado. E siamo solo al secondo giorno! Stanotte faccio ancora base in città.
.
I choose this model of KTM for two reasons: to travel slower, in order to taste deeply every place I will rode through, and also to can enter every hole I find on my way... like the one in the picture! This motorcycle has many defects, as any other model, but it allows me to go everywhere and to get out of bad terrains anyhow... so today we made our first river crossing, and it's just the second day! Tonight I'm staying again in the city.
Immagine

Marocco: il sole si sveglia insieme a me dopo un'altra fredda notte in freecamping! È incredibile come cambi la temperatura al calar della luce, e al passar della notte la percezione del freddo si fa sempre più acuta! Per fortuna stavolta ho con me la mia moka e una buona dose di caffè!
Se questo non è un buongiorno...
https://www.facebook.com/InWiaggio/vide ... 791387572/

https://www.youtube.com/watch?v=KoS6AYo ... 43OFCtfxbk

president
Impennatore Bulgaro

Re: Wizz in Marocco

Messaggio da president »

Chefchaouen, in Marocco, regala tantissimi scorci come questo! Ora mi sposto più a sud. — a Chefchaouen.
Immagine

president
Impennatore Bulgaro

Messaggio da president »

I romani sono arrivati fin qua! — ‎presso ‎Volubilis وليلي, Meknès‎.‎
Immagine

Marocco day 3: finalmente il bel tempo, così mentre mi avvicino a Volubilis ne approfitto per esplorare strade secondarie e dissestate, passando per paesini di montagna. La moto si sta comportando bene e sto prendendo la mano con la nuova attrezzatura... a breve vedrete il Marocco come se foste qui con me :)
.
Finally a sunny and clear sky day! So I can drive to Volubilis passing on secondary roads, crossing small villages. My KTM 690 is working well and I'm learning how to use my new cameras... Soon you will see Morocco like you are here with me! — ‎con Alessandro Wizz presso ‎Volubilis وليلي, Meknès‎.‎
Immagine

president
Impennatore Bulgaro

Messaggio da president »

Immagine
"Il Marocco è un paese freddo con un sole caldo" - Ed oggi il sole non c'è! by Wizz — presso Parc national de Tazekka.

Marocco, day 6: ovviamente dovevo piantarmi nella neve per credere ai locali, che mi avevano detto "non si passa, la strada è bloccata"! In realtà sarei riuscito ad andare avanti, ma quel burrone insieme al vento mi facevano un po' paura... nonostante tutto è stata una gran bella giornata. Adesso un bel tajine di pollo e verdure non me lo leva nessuno!!

Mini video
https://www.facebook.com/InWiaggio/vide ... oup_dialog

president
Impennatore Bulgaro

Messaggio da president »

Marocco, day 7: i contrasti sono perfetti quando tendono a bilanciarsi, ma non è così per tutti. A volte si preferisce un estremo rispetto all'altro, ma in questo caso, è una condizione limitata all'avercelo lontano. Guarda la foto: poco prima ero lassù, in mezzo alla neve, ora invece sono appena uscito da una valle assolata. Sto incontrando quotidianamente numerose persone, con le quali passo poco tempo a chiacchierare; la maggior parte di queste sono gentili ed hanno cose più o meno interessanti da dire. Per fortuna, quelle pedanti o fastidiose si contano sulle dita di una mano, anzi, sono meno. Anche questo contrasto mi piace!
by Alessandro Wizz
Immagine

Marocco day 8: partenza all'alba e tante ore in sella per raggiungere finalmente una delle destinazioni principali di questo viaggio, le dune di Merzouga! Qui si svolgono numerosi rally ma al momento la zona è piuttosto tranquilla, con alcuni turisti interessati più che altro ai giri serali a dorso di cammello. La cosa strana di arrivare qui è che la strada è totalmente piatta, poi a un certo punto, si staglia in lontananza la meraviglia delle dune... E ci si sente piccoli davanti all'incredibilità della natura!
Immagine

president
Impennatore Bulgaro

Messaggio da president »

Marocco day 9: a cosa si possono paragonare le dune? Sono qualcosa che subito ti fa male, ti umila, ti fa sudare, ma dove vuoi subito tornare, subito, nonostante ti fossi appena insabbiato. Sono caduto solo una volta, ma perchè sono riuscito starne alla larga. Nonostante fossero lì, a guardarmi, a chiamarmi come sirene nell'oceano.
E tu, sei mai stato nelle dune di sabbia? Con che moto
Immagine

president
Impennatore Bulgaro

Messaggio da president »

Immagine
Marocco day 10: viaggiare da soli è bellissimo! Però non sempre! Ha pregi e difetti, come tutte le cose.
PREGI: ci si avvicina di più alle persone. In che senso? Gli sconosciuti, chiunque incontri per strada, i commessi dei negozietti, dei distributori. Un ciao, qualche chiacchiera e un po' di gentilezza non andrebbero negati mai a nessuno, ed è una cosa che viene più naturale quando si sta da soli per diverso tempo. Ci si abitua ad essere gentili. Allo stesso modo succede con gli altri turisti/viaggiatori, si è più portati ad avvicinarsi ed a cercare il dialogo, in qualsiasi lingua. Tanto che oggi in un café mi hanno scambiato per il cameriere! Totale libertà nella scelta dell'itinerario, dei km da percorrere, quando fermarsi, quando ripartire, quando infilarsi (di nuovo) nella sabbia, ma...
DIFETTI: mi piace alzarmi presto, ma quanto è difficile a volte! In particolare quando devi abbandonare il calduccio del sacco a pelo, sarebbe comodo avere qualcuno a spronarti. Poi mi tocca bermi una moka intera di caffè, lo so che hanno fatto quelle da una tazzina, ma sono affezionato alla mia da tre. Considerando che il caffè mi piace, questo forse è da mettere nei pregi. Però, che palle dover rinunciare a parte dell'itinerario per il fatto di essere da soli. Potrei percorrere anche tutta la Transiberiana in inverno da solo, qualora avessi un problema prima o poi passerebbe qualcuno. Ma in mezzo al deserto? Meglio non rischiare. Non sono pronto. È la prima esperienza davvero in mezzo al nulla, va già bene così.

E questa foto? Non so se farla rientrare tra i pregi o i difetti del viaggiar soli.
Ci ho messo mezz'oretta buona, con solo il vento freddo a farmi compagnia, per realizzare uno scatto accettabile. Fossimo stati in due o più, sarei potuto star lì così tanto?
by Alessandro Wizz
— a Sahara Desert, Morocco.

president
Impennatore Bulgaro

Messaggio da president »

Questo è stato, fino ad oggi, il giorno più bello del mio viaggio in Marocco, un giorno che ha riassunto a pieno la mia passione per i viaggi in moto, due passioni differenti mescolate insieme grazie alla motorizzazione a due ruote. I motivi sono tanti ma cercherò di riepilogarne i principali:
- sono sempre felice di ricevere consigli. A volte non è facile seguirli perchè in fase di organizzazione non si ha ancora ben chiara la geografia del post che si andrà a visitare, ma oggi ho seguito il consiglio ricevuto qui su facebook da un amico, e la cosa bella è che mi sembrava di essere qui insieme nonostante le sue parole mi siano arrivate con un semplice commento ad una foto. Grazie Actarus!
- la mia carriera motociclistica è nata sull'asfalto, si è poi spostata nel fuori strada solo per una iniziale esigenza di allenarmi in inverno per poi andare più forte in estate (quando correvo in pista), tramutandosi poi, col tempo, in una pratica fondamentale per raggiungere mete lontane e passare tempo in mezzo alla natura e a nien'altro. Ho adorato quindi il percorso di oggi: tante curve su asfalto perfetto, prima, e poi una bellissima pista in piena montagna!
- questa moto è una vera sorpresa: comprata puramente per occasione, ho scelto quasi ad occhi chiusi di usarla per questo viaggio (sarei dovuto partire con l'Africa, ma poi i tempi si sono dilungati e mi è scaduta l'assicurazione). In fuoristrada è come se andasse da sola, tanto è facile da guidare, e su asfalto sa essere una belva, nonostante le coperture da fuori strada estremo!
Sono davvero contento di questo viaggio e dei vostri commenti, che mi fanno ottima compagnia dopo le lunghe giornate in solitaria! Continuate a seguirmi, il Marocco riesce a stupirmi ogni giorno, e io stupirò voi!
by Alessandro Wizz
Immagine

Rispondi