Slapnik. Back to the village.

Le strade non hanno piu' segreti!

Slapnik. Back to the village.

Messaggioda andrew » martedì 14 gennaio 2020, 20:11

Oggi, dopo esser stato a prendere qualche pò di cinghiale ed un pò di ceva nella solita macelleria slovena (Persoglja) qui dietro, complice il clima primaverile ho approfittato per portare la fedele 2KF a far qualche sgasata in fuoristrada.

Chiaramente non frega un caxxo a nessuno, e per fortuna direi, però visto che ci son passato, voglio raccontarvi questa curiosità, qualora siate da quelle parti.

SLAPNIK (https://goo.gl/maps/gxARCFbgnQ2M8QWs7) è un paese oggi disabitato (l'unico ad essere completamente disabitato) nel collio sloveno, sulle pendici del monte Korada (noto per la famosa vittoria di Caporetto).
Nel 18mo e 19mo secolo era uno dei paesi piu` ricchi della zona, era (è) composto da 17 abitazioni, e gli abitanti erano circa 80.
Poi pian piano gli abitati han cominciato a spostarsi verso Capodistria, ad emigrare in Canada/USA/Argentina ed il paese, che dal 1985 è stato dichiarato monumento del patrimonio culturale dei beni immobili locali, si è via via spopolato.

Da un pò di tempo, però, la BBC ha manifestato la volontà di realizzare un reality, il cui format è il portare 17 coppie di altrettanti paesi europei, le quali si cimenteranno nella rivitalizzazione del paese con materiali che si usavano cent'anni fa (legno e pietra):

We will buy an abandoned village. In each house we’ll put a couple from each European state with typical features of their nations and with very different skill-sets and viewpoints to live together in a makeshift village compound. They will be challenged to rebuild, renovate and bring the village back to life. Each couple will be responsible for the renovation of one house. They are in competition with the other contestants. A judging team will inspect the houses at each stage.

Saranno guidate da un architetto udinese, che anni fa aveva fatto la sua tesi di laurea proprio sulla particolare architettura di questo villaggio.

Per la realizzazione del reality è prevista una spesa di 7 milioni di euro, e un altro milione per la riconversione finale del villaggio in resort (albergo diffuso, con coltivazioni biologiche sulle terrazze dei dintorni).

La scorsa estate ha fatto un sopralluogo anche la principessa del BAHREIN (http://www.backtothevillage.eu/gallery/

Da info desunte in comune, tutti i 25 proprietari han venduto quelli che sono poco più che ruderi ed i terreni di pertinenza, han solo un "problema" con una vecchia signora che risiede all'estero, che vuole come contropartita non i (pochi) soldi che le han proposto, bensì un appartamento a Lubiana.
Mi han detto che siccome devono avere la disponibilità giuridica di tutto entro la primavera, altrimenti la BBC opterà per un villaggio analogo in Spagna, stan approvando un esproprio ad hoc.

QUI https://slocally.com/slapnik-abandoned-village-in-brda-region/ alcune foto ed altre info.
Una BMW per andare al bar ed in conce per i richiami, una Yamaha per andare sulle mulattiere ed un KTM per viaggiare
Avatar utente
andrew
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 23:25

Torna a Mototurismo, motoraduni, giretti sparsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite