tre giorni d'autunno ...

Le strade non hanno piu' segreti!
Bloccato
Avatar utente
president
Impennatore Bulgaro
Messaggi: 27266
Iscritto il: 3 febbraio 2008, 1:05
Località: san. osvaldo vicinanze manicomio UD

tre giorni d'autunno ...

Messaggio da president »

Ci sto pensando :quindi: prima che arrivi il freddo fare tre giorni ma covid quarantene sono sulla groppa pensavo la Slovenia farla per le sue strade secondarie costeggiare il confine con Austria girandola in lungo e in largo presumo strade belle immerse nel verde spesa minima tre giorni full curve e tornanti non hai i passi alpini ma bisogna provare un po' di tutto è un idea ....

375 km
https://www.google.it/maps/dir/Bar+Tire ... authuser=0

205 km
https://www.google.it/maps/dir/Marburgo ... authuser=0


141 km
https://www.google.it/maps/dir/Kozjansk ... authuser=0


266km
https://www.google.it/maps/dir/8361+Dvo ... authuser=0

Tot 987 km di sole curve da suddividere in tre giorni non sono pochi se calcoli soste e almeno vedere qualcosa che potrebbe essere a Maribor L’Antica vite, che cresce nel quartiere Lent di Maribor, ha oltre 450 anni ed è iscritta nel Guinness dei primati, poi a Zalec assaggio birra potrei interrompere dieta :quindi: qualche foto hai castelli https://www.slovenia.info/it/esperienze ... -e-manieri

Avatar utente
president
Impennatore Bulgaro
Messaggi: 27266
Iscritto il: 3 febbraio 2008, 1:05
Località: san. osvaldo vicinanze manicomio UD

Re: tre giorni d'autunno ...

Messaggio da president »

L'Alta Valle della Savinja, con la Valle di Logar (Logarska dolina) e il verde fiume Savinja, mantiene l'originalità della vita alpina. Senti la natura nell'iconica valle glaciale nelle escursioni sulle Alpi di Kamnik e della Savinja, sulla strada panoramica del Solčavsko, sul sentiero dei panorami più belli, nel parco dei fiori e sulle bianche pendici della stazione sciistica di Golte.

La Carinzia, paesaggio di montagna e di maestose foreste, impressiona con i tesori del Geoparco Caravanche UNESCO – il sottosuolo di Peca che si può visitare anche in bicicletta e in kayak, con vasti altipiani del Pohorje e il pigro e sognante fiume verde Drava.
castello velenje
Immagine

Seguendo le storie del vino più belle fino alla vite più antica del mondo

Venite a conoscere i viticoltori della Stiria e le storie uniche del vino della regione vinicola della Stiria slovena. Fate un viaggio dal famoso cuore tra i vigneti, a una delle cantine più grandi e antiche d’Europa, alla vite più antica del mondo.
Le catacombe della cantina Vinag hanno una capacità di 5,5 milioni di litri, ovvero le dimensioni di tre campi di calcio messi insieme
L’Antica vite, che cresce nel quartiere Lent di Maribor, ha oltre 450 anni ed è iscritta nel Guinness dei primati. I suoi discendenti crescono a Parigi vicino al Museo del Vino, nei Giardini Vaticani, nel castello di Praga e nei pressi del Parlamento europeo a Strasburgo.


A zalec la fontana della Birra
Home / Food & Drinks / La fontana della birra a Zalec, Slovenia
Fontana della birra a Zalec
EuropaFood & DrinksSlovenia
La fontana della birra a Zalec, Slovenia
written by Greta 15/04/2019

Sembra una bella favola per amanti della rinfrescante bevanda a base di luppolo e invece esiste davvero. Ormai 4 anni fa, in Slovenia, è stata allestita la prima fontana della birra che, onestamente, proprio fontana fontana non è.

Si tratta infatti di una installazione nella piazzetta centrale del piccolo borgo Zalec che somiglia ad un bancone di un bar in cemento dove sono stati fissati degli spillatori automatici molto semplici da usare.
Non esiste barista infatti, i boccali bisogna riempirseli da soli ed è proprio quello il bello!

Fontana della birra a Zalec

All’apertura stagionale, vengono presentate 6 birre da altrettanti spillatori. Si tratta di tutte produzioni artigianali di microbirrifici locali, sloveni. Durante la stagione, le birre proposte si possono alternare su richiesta dei produttori alla giunta comunale che gestisce la direzione della fontana della birra.
Come funziona la fontana della birra in Slovenia

Fontana della birra a Zalec Fontana della birra a Zalec Fontana della birra a Zalec
Immagine

Una comoda e accogliente struttura, al fianco della fontana della birra, è stata realizzata per ospitare i visitatori e agevolarli anche nei giorni di sole cocente o di pioggia. Al di sotto della struttura tendata viene allestito ogni sabato il mercato cittadino ed è sempre presente, nel periodo di apertura della fontana della birra, una casetta in legno che mette in vendita i boccali speciali per utilizzare gli spillatori della fontana.

Perchè sono boccali speciali?
Sul fondo si trova un chip che permette allo spillatore di riconoscere il posizionamento di un boccale “autorizzato” e legge il numero di degustazioni già effettuate.

Quanto costa?

Si possono “caricare” nel proprio chip sotto al boccale 6 o 10 degustazioni da 100 ml l’una ed utilizzarle quando più ci aggrada. Ad esempio, le 6 degustazioni da 100 ml ciascuna hanno un costo di 8 euro.

qualche foto hai innumerevoli castelli https://www.slovenia.info/it/esperienze ... -e-manieri
Immagine

Bloccato